Acetaia Bompana - La storia
Acetaia Bompana - La storia
L'aceto Balsamico TRADIZIONALE di Modena DOP

L´ Aceto Balsamico Tradizionale è un condimento (giuridicamente parlando) ed è ottenuto solo da invecchiamento di mosto cotto . Non vi sono quindi altri ingredienti , né coloranti , conservanti e tanto meno addensanti chimici .
L'ampolla di forma unica ( Giugiaro design) contiene 100 ml. ed è prodotta in esclusiva per il Balsamico Tradizionale di Modena Dop , quindi non può contenere altri prodotti .
Per la particolare metodologia produttiva , l'invecchiamento è riferito all'attività della batteria quindi la bottiglia dell'ABTM non può riportare indicazioni sull'età del prodotto .
Nonostante la medesima metodologia si riscontrano differenze tra gli aceti. Ogni maestro conduttore di Acetaia ha proprie preferenze e tradizioni famigliari nella scelta di alcuni passi fondamentali sempre nel rispetto del disciplinare . Variano perciò le essenze legnose dei barili , la coltivazione del vigneto , i tempi e i modi per la vendemmia , la dislocazione delle batterie nel sottotetto , la cottura del mosto e la conduzione delle operazioni di rincalzo e travaso .

Grazie alla naturale concentrazione , evaporazione , scambio di aromi tra il legno e l'aceto , attività batterica ed enzimatica e soprattutto al trascorrere del tempo ; Bompana produce da anni ABTM soprattutto Extravecchio di ottima qualità . E' un balsamico di consistenza sciropposa , di gusto dolce e agro , ricco , pieno e di colore bruno intenso , scuro e brillante allo stesso tempo .
Il segreto dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena rimane sempre celato nella passione del produttore . L'amore di Vecchi Secondo ( di Bompana ) per la sua Acetaia è mirato a conservare un tesoro di famiglia . profondamente legato alla sua terra e da sempre dedicato all'utilizzo in cucina .

In effetti l'ABTM è in ottimo ispiratore di ricette che spaziano dall'antipasto al dolce fino ad un sorprendente digestivo .
Ogni confezione di Balsamico Tradizionale Bompana è accompagnata da un libretto con indicazioni e 20 ricette anche in lingue straniere .








PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA METODOLOGIA PRODUTTIVA E LE CERTIFICAZIONI POTETE CONSULTARE IL SITO DEL CONSORZIO (www.balsamico.it) E SCARICARE I NS. PDF(vedi Brochures)